Una storia che dura da più di 40 anni

Dove il cuore e la passione si fondono insieme a tecnologia e stile: il meglio del “Made in Italy”. Da oltre quarant’anni, il Cantiere del Pardo rappresenta una delle più prestigiose e apprezzate aziende per la produzione di barche a vela di stile, alte prestazioni, qualità e comfort.



Il Cantiere


Dal 1973, anno della fondazione, Cantiere del Pardo ha prodotto oltre 3.900 imbarcazioni. I suoi 40.000 mq di stabilimenti sono divisi in tre macro reparti: la laminazione, dove si utilizzano processi e tecnologie all’avanguardia; la falegnameria, basata sulla tradizione e sulle abilità manuali delle persone impiegate; e l’assemblaggio, dove tutti gli elementi vengono montati insieme con la massima cura, fino ai collaudi nella grande vasca di prova.

Costruzione


Lo scafo e la coperta sono realizzati a sandwich con fibre di vetro biassiali e unidirezionali impregnate con resina Epoxy-vinilestere.
Tutti gli scafi sono rinforzati con una struttura in composito di carbonio e VTR, per ottimizzare la rigidità e la robustezza contenendo allo stesso tempo il peso.


Tecnologia e eleganza


Sotto le eleganti linee esterne di un Grand Soleil si cela una struttura interna realizzata con le più moderne tecnologie disponibili. Tutto ha inizio nel reparto prototipi, dove si studiano soluzioni innovative e si collaudano i materiali con severi test di resistenza.

Materiali di pregio


Il design ricercato si unisce a materiali di prim’ordine per dar vita a una combinazione di classe superiore. Ogni componente o accessorio montato viene scelto tra le migliori marche e sottoposto a intensi cicli di lavorazione.

Dettagli di stile


Un design degli arredi lineare e raffinato che, attraverso l’accurata scelta dei legni e la maniacale cura dei dettagli, fa degli interni Grand Soleil un’eccellenza “Made in Italy” nella qualità, utilizzo e design.

Testate per grandi performance


La verifica della tenuta stagna avviene tramite getti d’acqua ad alta pressione. Scafo, chiglia e piano velico sono il risultato di studi di aerodinamica e idrodinamica, effettuati utilizzando un software CFD (Computational Fluid Dynamics). Il processo si conclude con la fase dei severi collaudi in vasca, con test di funzionalità dei propulsori, del motore e delle prese in mare.

Una storia italiana dal 1973

Cantiere del Pardo


La storia del Cantiere del Pardo inizia a Bologna nel 1973 con l’obiettivo visionario di produrre barche da regata di serie, con elevati standard qualitativi abbinati a un design elegante e innovativo. Oggi lo stile senza tempo di Grand Soleil con oltre quaranta anni di storia, hanno dato vita a un capitolo importante della nautica moderna. La cura e la passione con cui costruiamo ogni barca - ognuna unica – fanno di Grand Soleil un’icona del made in Italy, saldamente al vertice tra i produttori mondiali d’eccellenza.

Iscriviti alla Newsletter

 
SEGUICI SU